
La Via dello Yang Sheng consiste nel seguire uno stile di vita,
adottato dagli antichi cinesi fin dal V secolo a.C, che consiste nell’applicazione di
principi atti a migliorare lo stato di salute fisica e mentale.
L’arte del nutrimento vitale “Yang Sheng Zhi Dao”
è l’insieme di tutte le pratiche, le tecniche e le conoscenze atte
a promuovere un vita salutare e longeva. Per perseguire questo scopo
sono importanti educare la mente, regolare il respiro e armonizzare il corpo.
Le regole di questa Arte sono alla base della filosofia taoista e
gli incontri con il Maestro Alberto Catagna prevedono una parte teorica
e una parte pratica, e questo che segue è il programma:
Yang Sheng
⇒LA VIA DELLA PREVENZIONE⇐
PROGRAMMA TEORICO E PRATICO:
⇒Pratiche per nutrire lo spirito e la mente
⇒Tecniche di Rilassamento e Meditazione
⇒Ritrovare l’equilibrio tra riposo e attività
⇒Consigli per una dieta sana e regolare
⇒Consigli per uno stile di vita equilibrato
⇒Esercizi di Qi Gong
⇒Esercizi di Ginnastica Taoista
⇒Stretching e Ginnastica Dolce Orientale
⇒Esercizi di Dao Yin Yang Shang Gong
PRENOTA UN INCONTRO CON IL
MAESTRO ALBERTO CATAGNA
incontri da 1 ora : € 40.00 + quota iscrizione
“La moderna vita metropolitana porta ad accumulare stress e tensioni psicofisiche. Le persone non sono più capaci di ritrovare il giusto equilibrio e gestire le emozioni. La vita sedentaria, il tempo passato a fissare monitors stanno progressivamente indebolendo la naturale vitalità del corpo.” (tratto da: “Arti Interne”- Mauro A.D’Angelo).
Il corso mira a far riavvicinare con passione le persone al movimento e a far loro svolgere le attività della vita quotidiana più facilmente riducendo al massimo disagi e infortuni. L’allenamento, in generale, ha come finalità lo sviluppo di tutte le principali capacità motorie, ossia delle capacità condizionali ( forza, resistenza, potenza), coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio) e di mobilità articolare. Tutto questo è arricchito da esercizi per lo sviluppo e l’incremento dell’energia vitale (QI) mediante movimenti lenti ed esercizi di respirazione/meditazione, per il rilascio delle tensioni psicofisiche e di quelle articolari.
Il tutto all’interno di una progressione naturale e non forzata, in quanto lo scopo principale è imparare a conoscere sé stessi, divertirsi e liberare il potenziale della mente e del corpo.
è disponibile per incontri privati di:
⇒ Equilibrio Energetico
⇒ S.O.S. Stress
⇒ Bushido, La Via del Guerriero
⇒ Gi Gong
⇒ Zen, Meditazione e Tecniche di Rilassamento
⇒ Autodifesa e Gestione situazioni a Rischio under 16


