Corsi di BJJ
I Corsi di BJJ, Brazilian jiu-jitsu/Grappling Gi, sono tenuti dal Maestro Luigi Zanini, 3° grado, iscritto all’Albo dei Tecnici Nazionali CSEN.
LEZIONE DI PROVA SU APPUNTAMENTO
LEZIONE DI PROVA (SCARICA MODULO ESONERO RESPONSABILITA’)
inviare nome, cognome e richiesta della prova al 339 7150640
Il BJJ/Grappling GI è uno stile di lotta che si svolge in piedi e a terra finalizzato alla sottomissione dell’avversario senza l’utilizzo delle percussioni. La sottomissione (in inglese submission), che può essere uno strangolamento, una leva ad un’articolazione o una presa dolorosa, è la tecnica che costringe l’avversario ad arrendersi ossia ad ammettere attraverso un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto) che non può liberarsi dalla presa senza ferirsi e riconoscendo in questo modo la sconfitta. Oltre che con una sottomissione è possibile vincere un combattimento guadagnando più punti tecnici. Si ottengono punti tecnici nella lotta in piedi portando a terra l’avversario e nella lotta a terra conquistando una posizione di dominio o ribaltando l’avversario.
Il Grappling è stato creato unendo gli stili di lotta che si sono dimostrati più efficaci negli incontri di Mixed Martial Arts che sono la Lotta libera (la migliore disciplina per la lotta in piedi e per portare a terra l’avversario) e le discipline specializzate nella lotta a terra (brazilian jiu-jitsu No-Gi, luta
livre brasiliana e catch wrestling).
Il Grappling si divide in due stili: Grappling No-Gi, dove gli atleti
indossano dei pantaloncini corti ed una maglietta aderente (chiamata rash guard), e Grappling Gi, dove gli atleti indossano un kimono detto GI.
In Italia il Grappling No-Gi e il Grappling Gi sono gestiti dalla Federazione
Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA).